L'Esperto risponde
Video contributi dedicati alle pazienti, realizzati con il prezioso supporto di specialisti esperti, oncologi, psico-oncologi, nutrizionisti, ematologi e pediatri, giornalisti specializzati, nelle varie discipline coinvolte nella gestione e cura del cancro e dedicato in particolare alle donne, legati da un preciso fil rouge: la speranza, ovvero la gestione del presente e della malattia nell’ottica del futuro, dell’“oltre” e dopo il cancro.
Prof.ssa Carla Ripamonti
Dirigente Medico presso la SSD Oncologia Cura Supporto Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Una malattia nella malattia: il dolore può essere causato dal cancro stesso, dalle terapie oncologiche o da una serie di comorbidità del paziente. La terapia del dolore in ambito oncologico deve seguire linee guida e schemi terapeutici ben precisi.Dott.ssa Graziella Caraffa
Dott.ssa Graziella Caraffa - Direttore comunicazione scientifica di Kardo (agenzia comunicazione medico scientifica) L’informazione è parte della cura. I dati dimostrano che 1 italiano su 3 è spinto a cercare le risposte sul web, è quindi, importante difendersi dalla pericolosa diffusione delle false notizie e capire come, quando e dove informarsi.
Prof. Massimo Di Maio
Massimo Di Maio, Direttore dell’Oncologia universitaria all’ospedale Mauriziano di Torino I Patient-reported outcomes sono uno strumento ideale per valutare la qualità di vita dei pazienti oncologici, per misurare i vari aspetti della malattia, ottenere informazioni sui sintomi più comuni e gli effetti collaterali delle terapie oncologiche in corso.