buttom_indietro
Dopo la Laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Messina, la Dott.ssa Esther Natalie Oliva ha proseguito gli studi nella medesima Università, ottenendo la specializzazione in Ematologia.

Dal 1990 al 1999 ha frequentato la Divisione di Nefrologia del Grande Ospedale Metropolitano Bianchi Melacrino Morelli, contribuendo all’attività clinica e di ricerca. Dal 1999 la dott.ssa opera come Dirigente Medico di I livello presso la Divisione di Ematologia Grande Ospedale Metropolitano Bianchi Melacrino Morelli”di Reggio Calabria, a capo della sezione di Sindromi Mielodisplastiche, Aplasia midollare, ed Ematologia Benigna.

È autrice di due strumenti, il QOL-E (strumento di misurazione della qualità di vita nelle sindromi mielodisplastiche) e l’HM-PRO (strumento di misurazione della qualità di vita e sintomi nei pazienti affetti da emopatie maligne) e di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste di livello internazionale.

Svolge attività di ricerca clinica creando e coordinando numerose sperimentazioni nazionali e internazionali. È membro dell’American Society of Hematology, European Hematology Association e Società Italiana di Ematologia. Dal 2007 è socio fondatore e attualmente Vice Presidente dell’Associazione Culturale e di ricerca QOL-ONE www.qol-one.org

Dal 2012 è Project coordinator, dal 2015 Presidente e dal 2018 Vice Presidente dell’ European Hematology Association Scientific working group for Quality of Life and Symptoms. Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale come Professore di Malattie del Sangue, Oncologia e Reumatologia.